Ayurveda

L’Ayurveda

“Āyurveda è la scienza in cui sono descritti gli stati della vita utili o dannosi, ciò che promuove o ostacola la vita, la durata della vita e la vita stessa.”Charaka Samhita I.41

Āyurveda è un termine sanscrito, lingua dell’antica India, “ayu” significa vita e “veda” significa scienza o conoscenza.
L’Āyurveda è una scienza che tratta tutto ciò che è utile, indispensabile e proficuo per vivere a lungo e ciò che è inutile, dannoso e letale per la vita stessa. Descrive tutto quello che sostiene od ostruisce lo scorrere di una vita sana, felice e di lunga durata.
L’Āyurveda è l’onnipresente scienza della vita, è sempre esistita, ed è sempre presente in natura.
Ciò di cui l’Āyurveda tratta è quindi senza tempo come la natura.
Tutto ciò che riguarda la salute e la malattia, con le sue cause, i sintomi e le terapie sono un circolo perennemente in movimento senza inizio.

L’Ayurveda

I cinque elementi

L’intero universo, animato ed inanimato, macrocosmo e microcosmo è composto dai panchamahabhuta, in sanscrito “i cinque elementi”.
Questi cinque elementi che sostengono l’universo sono: etere, aria, fuoco, acqua e terra, la loro presenza, in quantità diverse, determina le differenze e le caratteristiche di tutto ciò che esiste.
La prevalenza di uno o più elementi nel nostro corpo permette la nostra unicità, la nostra costituzione individuale e la comprensione per mantenere il nostro corpo e la nostra mente in equilibrio.

Vata, Pitta e Kapha

Vata è composto da etere e aria, Pitta è composto da fuoco ed acqua e Kapha da acqua e terra. Queste combinazioni, dette Dosha, sono il risultato di tutto ciò che si svolge all’interno di noi.
Ciascun individuo ha due dosha predominanti, in rari casi tre, in questo caso si parla di Tridosha.

Vata, Pitta e Kapha

Il Benessere e la Bellezza nell’Ayurveda

Benessere e bellezza nell’Ayurveda, si ottengono con un corpo privo di tossine e con i dosha in equilibrio.
Per raggiungere questo obiettivo è indispensabile seguire un’alimentazione corretta, esercizio fisico e trattamenti benessere specifici per la persona.
L’Ayurveda ci dona tutto questo. Perchè non provare?