Corso di Formazione di Yoga Nidra ai sensi della L. 4/2013

Post date : 
Dove | Quand

A Segrate (MI) c/o Work & Co.

Prezzo

€ 180,00 (quota comprensiva di materiale didattico ed Attestato di Frequenza) da versare con un acconto al momento dell’iscrizione e saldo il giorno del Workshop.

Docente

Anna Biason

Iscrizioni & info

Dharma Experience 339-6071097

Che cos’è Yoga Nidra

Yoga Nidra è una tecnica che deriva dal Tantra, con la quale si impara a rilassarsi coscientemente: è lo stato di “sonno dinamico”. È, pertanto, un metodo per indurre un completo rilassamento fisico, mentale ed emozionale. Il termine deriva da due parole sanscrite Yoga (unione) e nidra (sonno). Durante la pratica di Yoga Nidra si è guidati verso uno stato di rilassamento profondo. La pratica consiste nello stare sdraiati in posizione di Shavasana, non bisogna concentrarsi e fare nulla, unicamente non bisogna dormire.

“Yoga Nidra significa sonno dopo essersi liberati dagli affanni. Quando la consapevolezza è separata e distinta dalle Vritti, quando veglia, sogno e sonno profondo scorrono come nuvole, ma tuttavia la consapevolezza di Atma rimane, questa è l’esperienza del rilassamento totale. Rilassamento non significa sonno, rilassamento significa essere beatamente felici senza fine. Io chiamo beatitudine il rilassamento assoluto; sonno è una questione differente. Sonno dà solamente un rilassamento alla mente e ai sensi, beatitudine rilassa l’atma, il Sé interiore; per questo in Tantra, Yoga nidra è la soglia del Samadhi.” Swami Satyananda Saraswati

Benefici fisici di Yoga Nidra

La percezione si sposta rapidamente nelle varie parti del corpo, guidata dall'insegnante di Yoga Nidra con la volontà di creare una quiete lucida e uno stato di rilassamento profondo. In questo modo si alleviano nervosismo, irritabilità, colite, sindrome di intestino irritabile ed è utile contro i disturbi mestruali, vertigini, ipertensione.

"Se la Mente è tesa, lo sono anche gli organi interni e il corpo tutto”

Penetrando nella mente subconscia si rilassano le tensioni mentali. Se la mente è tesa, lo sono anche gli organi interni. Per questo liberarla è indispensabile.Si rimuovono anche le tensioni muscolari e si lavora sulle alterazioni a livello del sistema endocrino e del sistema nervoso.

Obiettivi del Corso

Conoscere le tecniche di Yoga Nidra e il suo ruolo nello sviluppo individuale. Saper guidare una sessione di Yoga Nidra di gruppo.

A chi è rivolto?

Il Corso è rivolto ad allievi che desiderano approfondire la loro conoscenza, Insegnanti di Yoga, psicoterapeuti, life coach, counselor, operatori olistici.

Programma

Dalle 09:30 alle 18:30 (con pausa pranzo)

Argomenti trattati:

-Storia e Sviluppo dello Yoga Nidra, Concetti Base di Neuroscienze, utili per comprendere Yoga Nidra
-Il linguaggio da utilizzare
-Come crescere spiritualmente con Yoga Nidra
-Il Sankalpa
-La rotazione della Consapevolezza
-Il respiro
-Le visualizzazioni
-Gli Archetipi
-Pratica